Amiche di Pancia

(o meglio) Supermamme alla riscossa!

E’ così che ci diverte definirci!

Ci siamo conosciute con il pancione nell’estate duemilatredici e non ci siamo più mollate!  Dal Giugno al Settembre è stato un tripudio di nascite, foto, gioie, doloretti sparsi, risate, consigli, paure, esperienze, crescita personale, crescita dei nostri piccoli, sostegno morale… una condivisione quasi totale del periodo più intimo, emozionante e sconvolgente della nostra vita, vissuto a livello esponenziale, per quante siamo, tutte insieme. Un esempio importante di come dalla complicità femminile ci sia solo da guadagnare.

E questo diario, aperto in vista della partenza, per annotare ricordi ed esperienze di questa vita da neomamma, lontana da casa, sarebbe incompleto non scrivessi di loro, di noi! Poi ho pensato che non ero io la persona più adatta a farlo: avevo bisogno di un sostegno.

Avevo bisogno di colei che definirei la nostra capogruppo naturale. Colei che si è presa la briga di raccogliere nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono. Sto parlando di Valentina, ingegnere, mamma di Riccardo. E di seguito vi riporto fedelmente quello che con affetto si è prestata a scrivere di noi, nonostante gli impegni di mamma-lavoratrice! Grazie Vale! Grazie a tutte, ogni giorno!

“Ciao a tutti!
Soddisfo con piacere una dolce richiesta di Monticiana… ed eccomi qui a raccontarvi cos’è “Neomamme alla riscossa” .
Faccio un pochino di storia. In primavera del 2013 mio marito ed io, ci iscriviamo ad un corso pre-parto organizzato dall’ospedale FBF (Fate Bene Fratelli) di Roma. Eravamo 25 coppie di futuri neo-genitori … tra l’intimorito e l’incuriosito… pronti (o forse no ;) ) ad imbarcarsi in quella che sarebbe stata l’avventura più emozionante della nostra vita: la nascita del primo figlio!
Seguendo questo corso abbiamo imparato a condividere le ansie, le preoccupazioni e, in generale, le emozioni con altri neo genitori e soprattutto a capire che NON ERAVAMO GLI UNICI!
Questa cosa era importante … e volevo che continuasse ad essere così; allora chiesi l’indirizzo email a tutte le mamme presenti ad uno degli ultimi incontri e creai un “gruppo”. Era giusto e bello sentirsi e sapere com’era andato il parto ad Anto e poi a Faby ; di Gio’ non eravamo riusciti a chiedere il contatto perché finì il tempo prima della fine del corso…. Ma poi Silvia l’ha incontrata e inserita nel gruppo! Meno male!
E così di tutte le altre… leggevo le loro esperienze condivise e mi tranquillizzavo e loro credo altrettanto.
Il gruppo funzionava.
E se prima era la paura per il parto, poi c’erano le preoccupazioni per l’allattamento, le coliche, il reflusso… ma anche le emozioni per i primi sorrisi, per il primo Natale di questi cuccioli, per le coccole… finché verso marzo questo gruppo diventa più “smart” e, sotto suggerimento di Anto, si trasforma in whatsapp “neomamme alla riscossa”.
Che cambiamento!!! Se prima dovevo collegarmi al pc… adesso le mie Amiche Mamme (perché ormai non posso che definirle così!) le ho lì… a portata di un click… e qualsiasi gioia o preoccupazione posso subito condividerla e so che troverò in loro sostegno, consolazione, aiuto e consigli. Sempre presenti!!
Voglio precisare che io sono di una “vecchia” generazione… quella in cui smartphone e internet non erano gli strumenti per avere rapporti con le persone, ma dove ci si ritrovava vis-à-vis e si chiacchierava davanti ad un gelato o ad un aperitivo … quella del contatto umano!
Però… dico grazie a whatsapp, alla tecnologia, al “contatto” virtuale, perché in questo caso, usato correttamente, è proprio una marcia in più!
Ad ogni modo vi assicuro che il momento più bello è stato il rendezvous a Villa Borghese: mamme, papà e cuccioli insieme per la prima volta dopo le nascite!!! Un asilo nido all’aperto… emozioni indescrivibili!!!
Serviva vedersi, abbracciarsi e guardarsi negli occhi!
Peccato non fossimo tutte…ma dobbiamo sicuramente replicare! ;)
Allora ringrazio le mie Amiche, le NEOMAMME ALLA RISCOSSA (rigorosamente in ordine alfabetico!!):
• Anna mamma di Lorenzo,
• Antonella mamma di Francesca,
• Fabiana mamma di Matteo,
• Giorgia mamma di Bianca,
• Ilaria mamma di Vittoria e Carolina,
• Nicoletta mamma di Gabriele,
• Orietta mamma di Valerio,
• Rossella mamma di Davide,
• Sara mamma di Elisa,
• Silvia1 mamma di Lorenzo
• Silvia2 mamma di Elisabetta.
GRAZIE DI CUORE per esserci sempre, per il vostro aiuto e il vostro sostegno e per aver accettato di darmi quel giorno la vostra mail!
Valentina mamma di Riccardo”

 

Baci, a presto!

Nico

20140606-135905-50345396.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...