Monticiana

Sorpresa e lusingata dal repentino aumento di lettori che queste pagine hanno visto negli ultimi tempi, mi fa piacere ribadire il significato del nome del blog, Monticiana, che forse non è chiaro ai più.img_0667

Questo blog, così come è nato, continuerà ad essere un raccoglitore  di immagini, pensieri, progetti, musica ed impressioni tratte dal quotidiano che ci circonda, assolutamente soggettive, estemporanee, casuali, generiche, tendenti al frivolo o al tragicomico, più serie alle volte, sentimentali, circostanziali, variabili, senza limiti di sorta.

Quando decisi di aprirlo, cercai un nome che potesse non vincolarne i contenuti. Non volevo vincolarmi ad un unico tema. Pensai – è questo è già di per sé un gran passo avanti – dicevo, considerai che le persone crescono e si evolvono cambiando continuamente, adeguandosi ai tempi o anticipandoli, nel migliore dei casi.  La vita è al comando e ci trascina, in un rimpallo di tentativi buoni o fallaci, verso luoghi inesplorati. L’unico dato di una persona che non può cambiare nel tempo è il punto di partenza. I luoghi d’origine rimangono impressi nel DNA per sempre e ci condizionano culturalmente e sentimentalmente. Se abbiamo bisogno di una deriva, di una costante che ci tenga in equilibrio, è alle origini che dobbiamo aggrapparci.

Ebbene, orgogliosamente siciliana, da quando ho 5 anni vivo nel cuore di Roma, nel Rione Monti appunto. Qui (o poco oltre i confini) ho frequentato tutte le scuole, sono cresciuta, ho coltivato i miei più cari amici ed ho incontrato il mio amore, anche lui monticiano e qui ci siamo sposati. I miei ricordi cominciano nel Rione I Monti. E i nostri figli, finché potremo, saranno monticiani, cioè abitanti del Rione Monti, che è il primo Rione di Roma, il più antico, il luogo dove tutto ebbe inizio. Per la storia di Roma, ma infondo anche per me, che tra le altre cose, in un angoletto di una stanzetta di una casetta del centro di Roma, una sera, tra una poppata e un sonnellino, ho dato vita a questo diario virtuale che mi accompagna da circa tre anni regalandomi sorrisi, spunti di riflessione e qualche soddisfazione.

image

Monticiana. Per amore, per ridere.

One thought on “Monticiana

Rispondi

