Roma

Roma la ami. La ami e la odi. Perché vorresti amarla di meno. Non amarla affatto. Mollarla, andare via. In un piccolo centro. A misura d’uomo. Trasferirti. Altrove.
E invece resti. Ne sei coinvolto. Resisti. Irretito da quella sensazione forte di presenza nella Storia che solo essa infonde.
A Roma, stai. Ci sei, ci sei stato, ci sarai. Ti senti padrone del Tempo, mentre la vita ti sfuma tra le dita, tra l’attesa di un bus, di un parcheggio, di un’udienza, del tuo turno alla cassa, del tuo posto nel mondo. La luce filtra attraverso le chiome dei pini. Sorridi. Pensi ad una benedizione superiore. Innata attitudine dell’Eterna all’arte cinematografica.
Nel mitologico incanto passeggi, ti perdi. Scordi il disincanto, ti riconcili al suo cospetto.

img_1013-1

   Se non avete ancora deciso cosa fare il prossimo fine settimana, la manifestazione Appia Day, giunta al suo secondo appuntamento è sicuramente un’occasione per riconciliarsi con la nostra Capitale, partendo dall’origine. Dove tutto ebbe inizio.

APPIA-DAY-2017-_-IMMAGINE-HOME-1680x720px-1

Sui siti     www.appiaday.it     www.viaappiaantica.com    www.parcoappiaantica.it

troverete tutte le informazioni e gli eventi previsti tra Roma e Santa Maria Capua Vetere, per onorare la Via Appia e tutto ciò di cui essa è custode. Alcuni degli eventi richiedono una iscrizione, seppur gratuita.

Se per qualche motivo, uscire non sarà nelle vostre corde, potrete sentirvi parte della manifestazione, magari, leggendo questo libro APPIA di Paolo Rumiz : un percorso lungo la storia antica, vecchia e nuova del nostro Paese, che ho trovato illuminante e coinvolgente.

Ciao, a presto!

Nicoletta

Annunci

2 thoughts on “Roma

  1. Pingback: Festival del verde e del Paesaggio – Monticiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...